Chi Siamo

L’Istituto Tondini è situato nel centro di Codogno, all’interno della parrocchia della Beata Vergine Immacolata e San Biagio. Fa parte del Circolo Didattico di Codogno – Distretto 54.

L’Istituto offre un percorso educativo completo, che comprende una Scuola dell’Infanzia con tre sezioni, a cui si aggiunge la Sezione Primavera, un servizio dedicato ai bambini dai 24 ai 36 mesi. Accanto ad esse c’è la Scuola Primaria composta da cinque classi, per un’unica sezione.

La gestione dell’Istituto è affidata alle Suore Figlie dell’Oratorio, un ordine religioso fondato da San Vincenzo Grossi, sacerdote cremonese di grande visione, che nel 1870 iniziò il suo ministero con l’obiettivo di formare la gioventù più bisognosa.

Le Figlie dell’Oratorio arrivarono a Codogno nel 1901, chiamate dal parroco dell’epoca, Monsignor Francesco Torresani, per occuparsi dell’educazione della gioventù femminile. Ancora oggi, le suore sono affiancate da insegnanti laiche altamente qualificate e continuano a offrire il loro prezioso servizio educativo sul territorio.

“Appartiene al carisma originale dell’Istituto far presente nella scuola la Chiesa e rendere testimonianza, con la dottrina e con la nostra vita, all’unico Maestro, Gesù Cristo. Unite agli alunni per la carità, ci impegniamo a stimolare la nostra azione personale e a collaborare in primo luogo con i loro genitori, primi e principali educatori dei figli, per dare vita ad una comunità educante permeata di valori umani ed evangelici” (C98).