Festa della Famiglia 2025 all’Istituto Tondini: in cammino come animatori di speranza

 

29.5.25 – È in corso all’Istituto Tondini la Festa della Famiglia 2025, un’occasione attesa e partecipata che coinvolge genitori e figli in un percorso ricco di emozioni, condivisione e significato.

Quest’anno il filo conduttore della festa è: “Sogno di pace e armonia”, un tema che racchiude il desiderio profondo di costruire insieme un mondo migliore, fondato su valori evangelici come la pace, la fraternità e l’accoglienza reciproca.

 

La festa si inserisce in un percorso iniziato con un invito forte e chiaro: “Mettiamoci in cammino non solo come pellegrini di speranza, ma come animatori di speranza in ogni ambiente”. Questo impegno interpella innanzitutto noi educatori, chiamati a compiere passi nuovi e concreti per porre basi solide alla costruzione di una cultura della pace.

Tra i momenti significativi del programma già trascorsi:

  • Venerdì 16 maggio e mercoledì 21 maggio, il pellegrinaggio giubilare dei bambini a Lodi;
  • Venerdì 23 maggio, alle ore 15.30, i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Sezione Primavera hanno presentato lo spettacolo “Nel fantastico mondo delle api”;

Ancora in programma:

  • Venerdì 30 maggio, alle ore 21, gli alunni e i genitori della Scuola Primaria metteranno in scena lo spettacolo “Sogno di pace e armonia”;
  • Domenica 1 giugno, giornata conclusiva, con:
    • ore 10.30: Santa Messa in cortile presieduta da Mons. Cesare Pagazzi,
    • ore 12: picnic,
    • ore 14.30: giochi ed estrazione della lotteria.

 

 

La festa si svolge nel contesto dell’Anno Giubilare 2025, un tempo favorevole per ristabilire relazioni autentiche con Dio, con gli altri e con il creato. Un anno in cui ci impegniamo a far regnare sovrane la pace e l’armonia su tutta la terra, a cominciare dal nostro piccolo contesto, e dove possiamo riscoprire che la santità di Dio ci trasforma, se lo vogliamo, in pellegrini di speranza.

Con Gesù, ci impegniamo a dire “basta” al male, e ad accogliere con gratitudine la Grazia quotidiana che ci è donata, per rinascere come artigiani di pace e testimoni di speranza.

Esprimiamo fin d’ora il nostro più sincero ringraziamento a genitori, bambini, insegnanti, personale, volontari, che si stanno impegnando con entusiasmo e dedizione per la realizzazione di questa meravigliosa festa. Grazie di cuore a tutti voi!