Storia

Storia San Vincenzo Grossi (1845-1917), uomo saggio ed intelligente, iniziò il suo ministero sacerdotale intorno al 1870.

Seppe “fiutare” il nuovo e rispondere ai fermenti innovativi della società e del tempo.

Mosso dalla passione per la promozione umana e cristiana della gioventù femminile, affidò alle sue suore la missione di prendersi cura delle giovani più povere, abbandonate o comunque bisognose.

Nel lontano 1895 fondò a sue spese una scuola privata, femminile, gratuita.

Le Figlie dell’oratorio da lui fondate sono una Congregazione di religiose che si dedicano prioritariamente all’educazione cristiana della gioventù.

La loro proposta educativa si rivolge ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria in Italia, si estende agli alunni delle scuole secondarie in Argentina e alle ragazze della scuola di lavoro in Ecuador.

Le Figlie dell’Oratorio svolgono la loro missione nella scuola “con carità ardente che non lascia intentato alcun mezzo per operare tutto il bene possibile in un clima di spontaneità, familiarità e gioia”.

Esse giunsero a Codogno nel 1901, volute dal parroco di allora monsignor Francesco Torresani, per dedicarsi alla cura della gioventù femminile; nella scuola continuano ancora oggi ad offrire sul territorio il loro servizio educativo, coadiuvate da qualificate insegnanti laiche che ne condividono il progetto educativo.