120° Istituto Tondini – lavori in corso

Codogno, 25 novembre 2021

 

Ringraziamo con gioia tutti coloro che, a vario titolo, stanno collaborando per la riuscita dei festeggiamenti per i 120 anni di presenza dell’Istituto Tondini a Codogno. È per noi un traguardo importante.

 

Lo slogan “Teniamo la strada antica, viviamo una vita nuova” ci riporta alle origini della nostra missione educativa, quella che ci è stata affidata da san Vincenzo Grossi; ci invita a vivere il presente con coraggio, e ci proietta verso il futuro ricco di opportunità che vogliamo cogliere insieme.

 

Il valore aggiunto di questi “festeggiamenti” – iniziati con la fiaccolata del 9 ottobre e proseguiti con la Santa Messa in onore di San Vincenzo Grossi all’Assigeco del 7 novembre scorso – è che “non sono solo nostri”, cioè delle suore Figlie dell’Oratorio, conosciute a Codogno come “suore Tondini”, ma sono il frutto della collaborazione fattiva e del coinvolgimento attivo di tantissime persone: genitori, nonni, volontari, dipendenti, famiglie degli attuali studenti e degli “ex”, quindi persone, associazioni e istituzioni che hanno a cuore la nostra realtà, che condividono con noi gioie, speranze, la stessa passione educativa a favore delle “nuove generazioni”.

 

È per questo che facciamo festa insieme, sentendoci parte di una grande famiglia.

 

Nella concretizzazione di questi eventi ciascuno ha messo del suo: competenze, abilità, idee, tempo, disponibilità, materiali, risorse economiche. Grazie quindi ai gruppi di lavoro che si sono costituiti: logistica e accoglienza, liturgia, riedizione libro, cortometraggio, mostra, pubblicità.

 

 

 

Ieri sera, presso il salone della scuola, è stato presentato il cortometraggio commemorativo “Teniamo la strada antica, accendiamo una luce nuova”. Ringraziamo i membri del “gruppo cortometraggio” e il regista Steve Magnani per il lavoro svolto con competenza, passione e professionalità.

 

Condividiamo volentieri il link al filmato perché possa vederlo anche chi non è potuto venire a causa delle restrizioni Covid che ci hanno imposto un numero limitato di accessi in salone.

 

https://youtu.be/_jvG9JGEOXo

 

 

 

Nel corso della serata è stato presentato anche il contenuto del libro “Le Figlie dell’Oratorio a Codogno”, nuova edizione del libro edito nel 2001 in occasione del centenario. Ringraziamo il “gruppo libro” per il lavoro svolto con dedizione, entusiasmo e creatività.

 

Il libro, corredato da molte foto a colori, presenta il volto dell’Istituto Tondini nel tempo. Esso potrà essere acquistato nel corso della mostra allestita presso la Sala Santelli, in Comune, dal 27 novembre al 5 dicembre.

 

 

Il taglio del nastro avverrà il 27 novembre alle ore 16.

 

Invitiamo tutti a visitarla durante i giorni di apertura e ringraziamo il “gruppo mostra” per l’impegno profuso e il lavoro svolto “a regola d’arte”.

 

Durante la mostra, a ciclo continuo, sarà proiettato il cortometraggio e con un piccolo contributo sarà possibile acquistare il libro.

 

 

I fondi raccolti saranno utilizzati per sostenere le spese scolastiche degli alunni meno abbienti del Colegio Vicente Grossi di Caseros, realtà nella quale operano le nostre sorelle missionarie in Argentina.

 

In occasione della ricorrenza dei 120 anni, infatti, vogliamo volgere lo sguardo “oltre oceano” e abbracciare una realtà che abbiamo avuto occasione di conoscere con le “adozioni a distanza” e durante la fiaccolata del 9 ottobre scorso. Faremo una specie di gemellaggio con questa scuola che ospita più di 1500 studenti, dall’infanzia alla scuola superiore in uno dei quartieri più poveri di Buenos Aires, provato negli ultimi tempi anche dalla pandemia.

 

 

Per questo motivo, grazie al supporto di Crédit Agricole, abbiamo promosso anche una raccolta fondi “straordinaria” che invitiamo a sostenere, direttamente mediante delle donazioni, o indirettamente facendola conoscere ad altri.

 

Per donare e/o condividere l’iniziativa “basta un click”: è sufficiente andare sul sito https://www.ca-crowdforlife.it/project/teniamo-la-strada-antica-viviamo-una-vita-nuova/ e cliccare su “dona” o su “condividi”. Grazie a tutti coloro che sosterranno la causa.

 

Ricordiamo i prossimi eventi in programma.

 

 

Il 3 dicembre, alle ore 21, nel salone dell’Istituto Tondini ci sarà un incontro per i genitori dal titolo “Il segreto di un figlio santo”. Ascolteremo la testimonianza (da remoto) della signora Antonia Salzano, mamma del beato Carlo Acutis.

 

 

Il 12 dicembre, alle ore 17, presso la Chiesa dei Frati, il coro Ponchielli Vertova di Cremona ci allieterà con il concerto “Aspettando il Natale”.

Vi invitiamo a partecipare alle diverse iniziative e vi ringraziamo nuovamente per il supporto, l’affetto, la stima che percepiamo nei riguardi della nostra realtà educativa.

 

Un ringraziamento particolare al gruppo “logistica e accoglienza” che assicura il regolare svolgimento di tutti gli eventi, alle associazioni Agesc e Amici Istituto Tondini,  e all’Amministrazione Comunale per il patrocinio degli stessi.