A SCUOLA DI “SCRITTURA CREATIVA”

Classi terza, quarta e quinta a scuola di “scrittura creativa”.

Ringraziamo Giorgio per i preziosi consigli sull’arte di scrivere storie affascinanti.

I ragazzi si sono lasciati coinvolgere mettendo in circolo la loro fantasia e si sono divertiti molto.

Ne è risultato un gradevolissimo libro “Lavori di classe con il maestro Teo”.

È possibile scaricarlo qui LIBRO STORIE DI CLASSE ISTITUTO TONDINI CODOGNO.

Dalla prefazione

È stata un’esperienza molto bella ed avvincente quella da me vissuta in questi incontri con i bambini e le bambine partecipanti al laboratorio di scrittura creativa.  

È stato molto bello ascoltare le loro discussioni, le loro tesi e le loro conclusioni sulle scelte dei personaggi e degli intrecci di ogni storia contenuta in questo libro. Ognuno era autore del proprio testo e supervisore dei testi degli altri partecipanti… tutto fatto nel pieno rispetto degli equilibri del gruppo.

“Storie di classe” raccoglie le parole e i disegni venuti fuori dai pensieri e dalla condivisione di tanti piccoli scrigni della fantasia.  

Il progetto ha rappresentato una sfida per coloro che vi hanno partecipato ma lo è anche per coloro che si trovano a leggere queste pagine perché costituisce una sorta di testimonianza, una voce che parla e a sua volta interroga, disturba, stimola e fa usci-re altre parole, in un percorso continuo di crescita per tutti.  

Ringrazio l’Istituto Tondini e le insegnanti che hanno coinvolto noi… Passeggeri del Tempo… in questo progetto dedicato ai bambini, alla scrittura e alla cultura.  

BRAVI TUTTI !!!  Ricordate che… “Vola solo chi osa farlo ” (Sepúlveda).

GIORGIO LA MARCA

Direzione Laboratorio