Campionato dell’Acqua

La classe quarta dell’Istituto Tondini si è classificata seconda al concorso “Acqua e Vinci” promosso da Società Acqua Lodigiana riservato alle classi quarte delle primarie.

Il progetto ha coinvolto i ragazzi con incontri in aula svoltisi tra ottobre 2022 e gennaio 2023 su temi legati all’acqua, al suo uso sostenibile, al servizio idrico nel Lodigiano e all’accesso all’acqua nel mondo.

Dopo le fasi eliminatorie portate avanti tra febbraio e marzo, a colpi di test, quiz e rebus le cinque classi finaliste si sono affrontate nella sfida finale, vinta dalla classe 4A della Scuola Diocesana di Lodi.

Acqua potabile: caratteristiche e differenza con l'acqua mineraleIl Campionato dell’Acqua Lodigiana è stato promosso con il Movimento per la lotta contro la fame nel mondo e ha coinvolto circa 800 bambini di 40 classi diverse, in 24 comuni del Lodigiano.

Gli alunni della Scuola Tondini hanno stupito gli organizzatori raccontando a SAL e a MLFM le azioni messe in campo o che si propongono di adottare per “accelerare il cambiamento” al fine di garantire a tutti gli abitanti del pianeta la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie.

Ecco le nove pratiche su cui hanno riflettuto.

Buongiorno, siamo i bambini della classe 4a dell’Istituto Tondini di Codogno. Vi mandiamo le nostre riflessioni in merito alle azioni che potremmo mettere in atto nella vita di tutti i giorni.

Dopo aver letto e condiviso  gli spunti da voi proposti aggiungiamo le nostre “accelerate”:

– Durante le nostre passeggiate con genitori e cagnolini, muniti di apposito bastone con pinza e sacchetto, raccogliere le sporcizie lungo le rive dei fossi. (…e non solo…)

– Convincere i genitori a bere l’acqua del rubinetto.

– Se non riusciamo a convincerli, veniamo a scuola al mattino con la borraccia vuota e riempiamola in bagno. (Nella nostra scuola si utilizza solo l’acqua del rubinetto).

– Mettiamo un catino o una brocca nella doccia per raccogliere l’acqua che non ci cade addosso in modo da utilizzarla per bagnare i fiori.

– Quando dobbiamo andare in bagno a far pipì, mettiamoci d’accordo con un nostro amico/a in modo da utilizzare lo sciacquone una sola volta. (Fattibile soprattutto negli intervalli)

– Velocizziamo tutte le azioni che compiamo utilizzando l’acqua. (doccia, sciacquare la bocca dopo aver lavato i denti, risciacquare le mani insaponate…)

– Ricordare alle mamme e ai papà che lavatrice e lavastoviglie vanno utilizzati a pieno carico, non risciacquare i piatti  sotto l’acqua corrente prima di metterli in lavastoviglie e che non muore nessuno se le tazze della colazione restano sporche in lavastoviglie fino a sera.

– Abbiamo imparato che l’olio della frittura va portato in discarica.

– Quest’anno faremo la prima comunione, abbiamo visto sul sito del MLFM che ci sono le bomboniere solidali, proveremo a chiedere ai nostri genitori (che spesso sono un po’ scettici sul donare soldi)  di acquistarle da lì facendo leva sul fatto che noi vi abbiamo conosciuto.

La classe Quarta – Istituto Tondini